Gyoza - i ravioli giapponesi fatti da voi

Fare i gyoza in casa è facilissimo e potete decidere di farcirli come volete. Ripieno di carne, pesce o vegetariano. Potete anche usarli anche come ricetta svuota-frigo con gli avanzi di verdure o carne che dovete riciclare.

INGREDIENTI

Per la pasta è sufficiente farina e acqua. 
Circa 2 parti di farina e una di acqua. Per fare circa 10 gyoza potete usare:

200 g di farina
90 g di acqua

Per il ripieno di quelli in foto è stata usata carne macinata, cipollotto,, zenzero e cavolo cappuccio. Infine 10 ml di salsa di soia.

PROCEDIMENTO

Create un impasto morbido con ll'acqua e la farina e impastate fino ad ottenere una pallina omogenea. Ora avvolgetela con la pellicola (oppure con una carta e lasciate riposare in frigo per un'oretta. 

Nel frattempo preparate il ripieno sminuzzando le verdure e mescolandole con il trito di carne. Aggiungete la salsa di soia per la sapidità.

Separate l'impasto in 10 palline e con un mattarello create dei dischi da circa 9-10 cm di diametro.

Farcite i dischi e chiudete la pasta piegandola in 2. Pizzicate le due estremità cercando di ottenere la classica forma dei ravioli giapponesi.

Per la cottura scaldate in una padella dell'olio di semi e fate cuocere a fiamma alta i vostri gyoza per 2 minuti (faranno una bellissima crosticina). A questo punto aggiungete un mezzo bicchiere di acqua e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere per 5 minuti.

Serviteli accompagnati da salsa di soia. A chi piace può aggiungere alla salsa di soia dell'aglio sminuzzato oppure del peperoncino o del lime.

E ora? Aprite il frigo ed inventate il vostro ripieno! Fatemi sapere come vi escono su @cucinasrizzi.


Commenti

Posta un commento