Questo periodo si sa è stato molto difficile per tutti ma almeno una cosa positiva c'è stata: molti di noi si sono cimentati e hanno migliorato le loro tecniche per la pizza fatta in casa. Da @cucinasrizzi addirittura è arrivata Ariete909! La conoscete? Prezzo onesto e risultati super!
Ho deciso quindi di condividere con voi la mia ricetta della pizza fatta in casa. Provatela o fatemi sapere la vostra così possiamo migliorarci sempre di più!
NGREDIENTI (2 pizze da 215g)
150ml di acqua
260g di farina
1,5g lievito fresco / 1 bustina di pasta madre con lievito esselunga
8g di sale
8g di olio
260g di farina
1,5g lievito fresco / 1 bustina di pasta madre con lievito esselunga
8g di sale
8g di olio
Versione ricotta, mozzarella di bufala, salsiccia e pomodorini semi-dried |
Sciogliete il lievito nell'acqua e mescolate con l'olio. Create una fontanella con la farina e versate l'acqua al centro. Iniziate ad impastare e a questo punto aggiungete anche il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e dividete l'impasto già in panetti (uno per pizza).
Lasciate lievitare i vostri impasti per 2-4 ore coperti da un canovaccio bagnato.
Io come anticipato le cuocio in Ariete 909 ma ho sperimentato anche la cottura combo (padella+forno) ed il risultato è ottimo. Si tratta di scaldare bene una padella e cuocere la pizza (a padella ben calda) per 2 minuti in modo da ottenere la crosticina sul fondo. A questo punto passate al forno (preriscaldato a temperatura massima) per qualche minuto.
Condite con i vostri ingredienti preferiti (sopra trovate due versioni di @cucinasrizzi).
Commenti
Posta un commento